Al via operativo il Progetto Scuole ARGI!

Con la consegna dei primi materiale per la sala stampa, il Progetto Scuole ARGI entra nella fase operativa.

Il Progetto Scuole è una iniziativa voluta dall’Associazione ARGI, che raggruppa in Italia 34 fornitori di macchine da stampa, attrezzature e servizi dedicati all’industria grafica, dedicata a sostenere le scuole grafiche appartenenti al circuito ENIPG (Ente Nazionale Istruzione Professionale Grafica) attraverso la fornitura di materiali per i laboratori didattici; contenuti culturali e stage formativi per gli studenti.

Il Progetto è un ulteriore elemento della costante collaborazione fra ARGI, ENIPG e il mondo delle scuole e che vede, tra l’altro, ARGI partner dell’Accordo di Programma che ENIPG e MIUR hanno firmato nel tardo aprile 2015. Le aziende facenti parte dell’Associazione divengono così fornitrici, sostanzialmente a titolo gratuito, di tutti i materiali necessari agli Istituti Scolastici Professionali per la pratica dell’arte della stampa da parte degli allievi.

Presso la sede dell’Istituto Italiano Artigianelli di Milano, il Presidente Roberto Levi, a nome di tutti gli associati, ha consegnato i primi materiali per la Sala Stampa. Nei prossimi giorni verranno completate le forniture anche agli altri Istituti Scolastici che hanno già fatto richiesta di materiali.

Viva soddisfazione nelle parole del Presidente Levi: “E’ un progetto che in Associazione abbiamo fortemente voluto, perché i giovani studenti di oggi possano sperimentare e conoscere le tecnologie di stampa. I giovani sono il futuro dell’Industria Grafica e facendo crescere loro, sosterremo tutto l’indotto collegato”.

Nei ringraziamenti espressi dal Direttore dell’Istituto, Giuseppe Pesenti, emerge chiaramente l’impronta di questo progetto: “La politica della nostra scuola è sempre stata improntata alla massima collaborazione con le aziende del settore, sia fornitrici che produttrici. Riteniamo che questo stretto legame sia utile ad entrambe: a noi che possiamo mettere a disposizione dei nostri studenti i migliori materiali e tecnologie del mercato per il loro apprendimento e alle aziende che possono così “testare” e far conoscere ai futuri tecnici i loro prodotti e le loro attrezzature. Ritengo che nello specifico il progetto di ARGI “per le scuole” vada in questa direzione. Pertanto a nome di tutte le maestranze e dell’Istituto voglio ringraziare tutti i responsabili dell’associazione ARGI, per il sostegno e il significativo contributo attraverso la fornitura di prodotti e materiale tecnico, che hanno voluto donare alla nostra scuola, offrendo così l’opportunità ai nostri allievi di operare nelle migliori condizioni per il loro apprendimento professionale”.

Nelle foto sottostanti, Roberto Levi consegna a Maurizio Volontieri, Istruttore in laboratorio di stampa dell’Istituto Artigianelli, i primi prodotti offerti a nome degli associati ARGI, alla presenza degli studenti di una classe dell’Istituto.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *