Mattia fa le scatole


“Mattia fa le scatole”, è il docufilm – realizzato da ENIP-GCT in collaborazione con ARGI, ACIMGA, Assografici, Assocarta e con il patrocinio di Federazione Carta e Grafica – che nasce con l’obiettivo di valorizzare la filiera della Stampa e degli Imballaggi, rendendola attrattiva per i giovani.

“Mattia fa le scatole” vuole mostrare che nella filiera della Stampa e del Packaging c’è un futuro interessante, innovativo e sostenibile, contribuendo a ridare dignità ed attrattiva a mestieri troppo spesso sottovalutati.

IL TARGET

Il docufilm vuole essere uno strumento di orientamento per gli studenti della scuola secondaria di primo grado e le loro famiglie alle prese con le iscrizioni alla scuola secondaria di secondo grado, alla scoperta delle professioni che si preparano all’interno delle scuole a indirizzo grafico-cartotecnico.

Competenze, ruoli, opportunità lavorative, vantaggi, sbocchi professionali, raccontati dalla viva voce di 4 giovani operatori, che ci portano all’interno delle loro aziende alla scoperta di un mondo all’avanguardia, creativo, dinamico ed in continua evoluzione quale quello delle Arti grafiche e del Packaging.

Oggi, infatti, le professioni legate a questo settore risultano poco conosciute e a volte percepite negativamente: i lavori in fabbrica sono considerati faticosi, poco qualificanti e scarsamente retribuiti. In realtà, il comparto offre sicurezza lavorativa, innovazione tecnologica, sostenibilità e grandi opportunità di crescita.

Il target principale del progetto sono i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e i loro genitori, che spesso influenzano le scelte scolastiche. Un secondo target sono i giovani diplomati pronti ad inserirsi nel mondo del lavoro e, infine, dirigenti scolastici e docenti, come canali per raggiungere le nuove generazioni.

I PROTAGONISTI

Il docufilm racconta una giornata tipo di Mattia, giovane operaio da poco assunto in uno scatolificio. La sua storia si intreccia con quelle di:

 

Chiara, lavora in NavaPress

Chiara, lavora in NavaPress

Marco, lavora in SIT Group

Marco, lavora in SIT Group

Davide, lavora in Eurolabel

Davide, lavora in Eurolabel

Renato, lavora in Gruppo Sada

Renato, lavora in Gruppo Sada

 

 

 

 

 

 

 

Attraverso le loro vite, viene mostrata la realtà concreta di queste professioni: ambienti di lavoro moderni, ritmi sostenibili, opportunità di crescita e la soddisfazione di vedere il proprio prodotto sul mercato.

Gli interpreti ingaggiati sono ragazzi che realmente lavorano nel settore.

LE TEMATICHE TRATTATE

Il docufilm tocca temi chiave come:

  • Occupazione sicura e possibilità di carriera;
  • Innovazione tecnologica delle macchine e dei processi produttivi;
  • Sostenibilità dei materiali e dei processi;
  • Vitalità del settore del packaging, anche in chiave green;
  • Valore umano: impegno, relazioni, indipendenza professionale.

Il “gran finale” del film è costruito su schermate informative, nello stile delle produzioni basate su storie vere, presentando dati sulla filiera: numeri occupazionali, potenzialità del settore, trend di crescita e domanda di giovani professionisti.

IL LANCIO

Il docufilm è stato presentato per la prima volta a Print4All 2025, da Maurizio D’Adda, Direttore Generale Assografici; Tommaso Savio Martinico, Direttore Generale ENIP-GCT; ed Enrico Barboglio, Segretario ARGI e Direttore Generale ACIMGA.

 

RINGRAZIAMENTI

Grazie a Chiara, Davide, Marco e Renato che hanno deciso di raccontarci le loro storie.

Grazie anche a Alessandra, Andrea, Emilio, Iole, Stefano, Vincenzo, Amedeo (il nostro “Mattia”) e a tutti gli altri giovani che abbiamo incontrato e hanno condiviso con noi la loro esperienza professionale.

Un ringraziamento speciale alle quattro aziende che ci hanno ospitato aderendo a questo progetto: Eurolabel, Gruppo Sada, NavaPress e SIT Group.

Graze anche a Cartiera del Chiese per la partecipazione al progetto.