Olimpiadi della Stampa


 

Le Olimpiadi della Stampa è un ambizioso progetto – promosso da ARGI, Associazione Fornitori Industria Grafica – nato per valorizzare i giovani talenti che studiano Grafica e Comunicazione e per promuovere l’efficacia della stampa nel marketing multicanale.

La seconda edizione delle Olimpiadi della Stampa è aperta agli studenti delle Scuole Superiori di indirizzo Grafico, New Media e Comunicazione che si sfideranno in gare a squadre a Milano il 18 e 19 maggio 2019. Alle scuole finaliste andranno buoni acquisto per dotazioni scolastiche.

Vai al sito

 

1° EDIZIONE – 21-22 maggio 2017

 Comunicato stampa finale

Chiuse le Olimpiadi della Stampa 2017: 21mila euro alle sei squadre vincitrici per il  progetto di ARGI che ha coinvolto molte delle scuole grafiche nazionali

Segrate, 22 maggio 2017 – ARGI (Associazione Fornitori Industria Grafica) annuncia con grande soddisfazione il successo dell’iniziativa Le Olimpiadi della Stampa.

Con lo slogan “Porta l’oro alla tua scuola” e il prezioso supporto di ENIPG (Ente Nazionale Istruzione Professionale Grafica) le Olimpiadi si sono svolte lo scorso 20 e 21 maggio, a Milano e hanno coinvolto gli studenti di 14 scuole tra Centri di Formazione Professionale, Istituti Professionali e Istituti Tecnici di indirizzo Grafico, Comunicazione, New-Media in una competizione che ha messo alla prova le loro conoscenze di Attualità, Tecnologia, Pratica grafica e Abilità creativa.

70 ragazzi, accompagnati da una ventina di insegnanti, 30 ragazzi dei gruppi Scout (Gruppo Garbagnate e Castano Primo 1) e un totale di oltre 150 partecipanti; 130 quiz, 4 prove pratiche e 15 giochi sportivi, 200 magliette colorate e 1000 bottigliette d’acqua, 10 aziende Partner, 16 aziende Supporter e 8 Amici che hanno contribuito con donazioni personali: sono questi i numeri di una prima edizione che sarà a lungo ricordata per l’atmosfera carica di allegria, desiderio di stare insieme e, certamente, anche un po’ di competitività!

I 5 Champion che componevano le 14 squadre si sono sfidati sotto lo sguardo vigile della Giuria, che ha anche giudicato le prove pratiche su brief per la produzione grafica: presieduta da Giacomo Rota (esperto di processi e produzione di stampa), sedevano al tavolo Gabriella Moretti (Rotolito Lombarda), Valentina Carnevali (DMA Italia – Association for Direct and Data-Driven Marketing), Renzo Callegari (direttore di produzione – advertising), Fulvia Lo Duca (Abar Litofarma), Rosario Marinoni (fondatore ARGI), Savio Martinico (ENIPG).

Le Olimpiadi della Stampa sono parte del Progetto Scuole, che Argi promuove da anni per sostenere le scuole grafiche appartenenti al circuito ENIPG attraverso la fornitura di materiali per i laboratori didattici, contenuti culturali e stage formativi per gli studenti. In questa occasione, il contributo sarà dato sia in denaro per le prime sei squadre classificate, per l’acquisto di materiale didattico, sia in formazione, con l’offerta di stage in azienda ai cinque champion della squadra prima classificata.

A suggellare questa cooperazione, è intervenuto anche Marco Spada, presidente di ENIPG, con un saluto e una riflessione fatta con i ragazzi sull’importanza dello studio, della formazione e dell’impegno per costruire ciascuno la propria professionalità nel futuro.

Ho visto ragazzi, professori (e anche noi tutti) entusiasti. Abbiamo organizzato le Olimpiadi per i ragazzi e i ragazzi alla fine ci hanno dato in cambio un regalo, che arricchirà molto la mia vita: il sorriso, sia di chi ha vinto sia di chi è stato eliminato”, racconta Silvano Bianchi (consigliere ARGI), coordinatore del progetto. “Per alcuni ragazzi è stata anche una nuova esperienza di vita, la prima volta fuori dalla loro città, la prima volta in aereo, la prima volta a Milano. Sono stati due giorni molto intensi, a tratti anche commoventi”.

Con le Olimpiadi siamo riusciti ad avvicinare il mondo concreto delle aziende e gli studenti che si stanno preparando a una carriera nel settore delle arti grafiche”, dice Roberto Levi Acobas (presidente di ARGI). “E spero siamo riusciti a trasmettere ai ragazzi un messaggio importante: insieme si può andare lontano, il gruppo e il lavoro di squadra fa la differenza”.

Per info Segreteria Argi

Arianna Meneghetti

02-26927081

segreteria@argi.it

 

Le squadre vincitrici

Prima classificata – Premio di 6000 euro

Istituto: Cnos-fap regione Lombardia, sede di Arese

Nome squadra: Salesia Gang

Motto: Il salesia paura non ne ha

Seconda classificata – 5000 euro

Istituto: ITT Grafica e comunicazione Don Bosco Milano

Nome squadra: I Grafici Imbruttiti

Motto: Te capi

Terza classificata – 4000 euro

Istituto: IIS “G.Galilei-R.Luxemburg” – Milano

Nome squadra: Galilux

Motto: Uniti come un Gruppo Stampa

Quarta classificata – 3000 euro

Istituto: IIS “Silvio D’Arzo” – Reggio Emilia

Nome squadra: I font-astici 5

Motto: La forza del carattere

Quinta classificata – 2000 euro

Istituto: ITT San Zeno di Verona

Nome squadra: Roba da Grafici

Motto: L’intelletto cerca, il cuore trova

Sesta classificata – 1000 euro

Istituto: IIS Bodoni Paravia – Torino

Nome squadra: BOPA

Motto: Bodoni Paravia la scuola più bella che ci sia

 

Le altre squadre partecipanti:

Istituto: Cnos-fap regione Sicilia – Palermo

Nome squadra: Trinacria

Motto: Si vede si sente la trinacria è qui presente

Istituto: IIS “Carlo Urbani” – Roma

Nome squadra: Urban People

Motto: We design the future

Istituto: I.I.S.S. “Enrico Medi” – Palermo

Nome squadra: Mediaudiovisual

Motto: Tutti insieme si vince

Istituto: Istituto Pavoniano Artigianelli – Milano

Nome squadra: Artigianelli

Motto: It’s Art

Istituto: Istituto Rizzoli – Milano

Nome squadra: Rizzoli

Motto: Rizzoli, senza scampo, progetto e te lo stampo

Istituto: Istituto Salesiano «Beata Vergine di San Luca» – Bologna

Nome squadra: Sale in Zucca

Motto: L’entusiasmo è la nostra forza!

Istituto: Istituto Tecnico Industriale Grafica e Comunicazione Luigi Monti – Saronno

Nome squadra: Sursum Corda

Motto: Come corde che si tendono ma non si spezzano

Istituto: Accademia della Grafica – A.F.P. Patronato San Vincenzo – Bergamo

Nome squadra: Impressive

Motto: Per fare una buona impressione serve un buon carattere