Il servizio eccellente come fattore competitivo


Migliorare l'efficacia relazionale e la cultura commerciale del personale tecnico

Quando: 8 febbraio 2017 Area: Sales
Durata: 1 giornata
Modulo e-Learning associato: M101 – Customer relationship : obiettivo fiducia

Programma

Valorizzare immagine personale e immagine aziendale:

  • Comprendere l’importanza del proprio ruolo nel passaggio da assistenza tecnica a “service”
  • Qualità del servizio negli aspetti di contenuto e di relazione
  • Competenze tecniche e relazionali: due aree da sviluppare in maniera integrata

Stabilire una relazione di valore con il cliente

  • Il peso della comunicazione verbale, non verbale e paraverbale nella relazione con il cliente
  • Le fasi dell’approccio orientato al cliente: Apertura, Interazione, Chiusura

I momenti critici nella relazione con il cliente: reclami e richieste non soddisfatte

  • Quando la relazione commerciale può incrinarsi
  • Come gestire le richieste impossibili
  • Le fasi della gestione del reclamo

Utilizzo efficace di telefono e mail

  • Regole per una comunicazione telefonica di qualità
  • Il telefono nel processo di assistenza clienti: dal prendere appuntamenti alla soluzione di una controversia
  • Le frasi da evitare al telefono
  • Come utilizzare l’email per una comunicazione efficace con il cliente:

    • la stesura
    • il linguaggio di chiarezza e coinvolgimento
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