Il servizio eccellente come fattore competitivo
Migliorare l'efficacia relazionale e la cultura commerciale del personale tecnico
Quando: 8 febbraio 2017 Area: Sales
Durata: 1 giornata
Modulo e-Learning associato: M101 – Customer relationship : obiettivo fiducia
Programma
Valorizzare immagine personale e immagine aziendale:
- Comprendere l’importanza del proprio ruolo nel passaggio da assistenza tecnica a “service”
- Qualità del servizio negli aspetti di contenuto e di relazione
- Competenze tecniche e relazionali: due aree da sviluppare in maniera integrata
Stabilire una relazione di valore con il cliente
- Il peso della comunicazione verbale, non verbale e paraverbale nella relazione con il cliente
- Le fasi dell’approccio orientato al cliente: Apertura, Interazione, Chiusura
I momenti critici nella relazione con il cliente: reclami e richieste non soddisfatte
- Quando la relazione commerciale può incrinarsi
- Come gestire le richieste impossibili
- Le fasi della gestione del reclamo
Utilizzo efficace di telefono e mail
- Regole per una comunicazione telefonica di qualità
- Il telefono nel processo di assistenza clienti: dal prendere appuntamenti alla soluzione di una controversia
- Le frasi da evitare al telefono
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Come utilizzare l’email per una comunicazione efficace con il cliente:
- la stesura
- il linguaggio di chiarezza e coinvolgimento
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