In attesa della manifestazione Print4All 2022, ARGI ha approntato un piano di comunicazione e marketing studiato per dialogare in modo strutturato con l’intera filiera della stampa e promuoverne i valori.

L’Associazione si ispira e fa proprie le linee di indirizzo di Next Generation EU e interpreta le aree di sviluppo più significative per fronteggiare l’impatto economico e sociale della crisi pandemica.

Sostenibilità e transizione ecologica, efficienza, innovazione produttiva e digitalizzazione, formazione, occupazione e inclusione sociale, accelerazione tecnologica e integrazione multicanale: questi i temi sviluppati nell’ambito del progetto “Accorciamo le distanze”, ideato da ARGI per essere utile e vicina al mercato.

Le aziende associate ad ARGI rappresentano tutta l’Industria Grafica e nello specifico sei comparti principali:

  • Prepress
  • Stampa Offset
  • Stampa Digitale
  • Etichette
  • Finishing

Per ciascuno di questi gruppi, l’Associazione ha messo a punto una serie di attività che tratteranno i trending topic che li caratterizzano, cioè le innovazioni utili al miglioramento e alla crescita del business oggi. Le attività si dividono in:

  • Videocast – brevi testimonianze in cui i protagonisti del mercato trattano un tema saliente
  • Webinar – incontri interattivi di un’ora per confrontarsi sui trending topic

Il programma “Accorciamo le distanze” prevede un calendario fitto di appuntamenti che ci accompagneranno da aprile 2021 a aprile 2022, cioè fino alla prossima edizione di Print4All: la prima scena internazionale dove l’Industria potrà tornare a esprimersi nel maggio 2022.

 

 

SALA STAMPA / PREPRESS / LASTRE

14-05-2021 – Videocast

Digital Transformation: evoluzione dell’uso delle soluzioni SaaS e Cloud per migliorare i processi in azienda

20-07-2021 – Webinar

Il futuro tecnologico delle lastre è Green

30-08-2021 – Videocast

Digital Transformation: remotizzazione dei servizi e sicurezza IT in prestampa

31-01-2022 – Videocast

Green Transition e l’impatto in Sala Stampa

 

 

STAMPA OFFSET

12-07-2021 – Videocast

Libri, riviste, giornali e il ruolo del prodotto cartaceo nell’era digitale

Guarda la testimonianza di Giovanni Olivotto, L.E.G.O.

23-11-2021 – Webinar

L’uso dei dati per l’efficienza nei processi di stampa: intelligenza artificiale, analisi predittiva, stampa 4.0

15-12-2021 – Videocast

Come la comunicazione commerciale trova valore nella stampa

15-03-2022

Come la stampa può rendere il packaging un elemento di comunicazione e marketing per il brand

 

 

STAMPA DIGITALE

27-04-2021 – Webinar

La gestione del Dato Variabile e il rapporto con il contenuto che crea (marketing e GDPR)  

Rivedi il webinar

31-05-2021 – Videocast

Personalizzazione, Nobilitazione, Crossmedialità, Web2Print: le nuove opportunità nel packaging cartotecnico grazie alla stampa digitale

Guarda la testimonianza di Giuseppe Prioriello, Packly

29-10-2021 – Videocast

Personalizzazione, Nobilitazione, Crossmedialità, Web2Print: le nuove opportunità nel cartone ondulato grazie alla stampa digitale

30-03-2022 – Videocast

Personalizzazione, Nobilitazione, Crossmedialità, Web2Print: le nuove opportunità nella stampa commerciale grazie alla stampa digitale

 

 

LABELLING

22-06-2021 – Webinar

Proteggi, Personalizza, Nobilita

Rivedi il webinar

30-07-2021 – Videocast

L’avanguardia del labelling: il colore

Guarda la testimonianza di Anna Lonardi, Grafical

30-11-2021 – Videocast

L’avanguardia del labelling: web-to-label-print

20 aprile 2022 – Videocast

L’avanguardia del labelling: l’ibridizzazione

 

 

FINISHING

30-04-2021 – Videocast

Interconnessione e 4.0: quando il finishing dialoga con la stampa e l’intero ciclo produttivo aziendale diventa efficiente – Primo testimonial

Guarda la testimonianza di Giuseppe Girardel, LOGO

30-09-2021 – Videocast

Interconnessione e 4.0: quando il finishing dialoga con la stampa e l’intero ciclo produttivo aziendale diventa efficiente – Secondo testimonial

19-10-2021 – Webinar

Fustellatura digitale e cartotecnica: soluzioni che hanno cambiato i modelli di vendita

28-02-2022 – Videocast

Interconnessione e 4.0: quando il finishing dialoga con la stampa e l’intero ciclo produttivo aziendale diventa efficiente – Terzo testimonial