ARGI a Print4All: un Progetto Scuole per i professionisti del futuro


Il futuro del mercato si gioca in parte sul coinvolgimento e la formazione professionale dei giovani, per questo particolare attenzione sarà dedicata anche ai professionisti del futuro. Il progetto – promosso da ARGI e che ha coinvolto studenti delle scuole dei circuiti AIMSC, ASSOCARTA e ENIPG –  si componeva di percorsi educativi e didattici tematici con l’obiettivo di diffondere la cultura della stampa, la sua storia e le sue capacità evolutive, ma anche offrire strumenti e contenuti per riscoprire il valore di materiali come la carta. In particolare, con l’aiuto di maestri cartai, i ragazzi hanno potuto vedere in funzione attrezzature per la produzione di carta fatta a mano e macchinari da stampa “storici” (torchio, pedalina, bancone portacaratteri e una piccola tipografica ad azionamento manuale).

LE SMART VISIT

Grazie alla collaborazione di 16 aziende (di cui 13 associate a ARGI) agli studenti in visita alla manifestazione hanno avuto la possibilità di seguire dei ‘percorsi guidati’ che li hanno condotti all’interno degli stand delle aziende partecipanti al progetto. I responsabili tecnici e marketing delle aziende espositrici hanno descritto agli studenti le peculiarità della loro offerta, permettendo così una vera visita di studio lungo l’intero ciclo di produzione di uno stampato.

BORSA DI STUDIO “ALBERTO SIRONI”

Il 29 maggio, presso l’Agorà Bodoni del padiglione 20, David Serenelli, presidente di TAGA, ha consegnato la borsa di studio Alberto Sironi. La borsa di studio, giunta alla sua quarta edizione e promossa da TAGA Italia, Zeta’s e ARGI, ha un valore di euro 3.000. Viene assegnata agli studenti dei CFP in procinto di terminare il percorso di Formazione Professionale nell’area delle Arti Grafiche (per operatore o tecnico grafico), intenzionati a proseguire la propria formazione, accedendo a un corso di perfezionamento (quarto della formazione professionale o quinto anno istruzione tecnica). La vincitrice 2018 è Silvia Agosti (prima a destra nella foto sottostante).