Distanza Zero a Print4All

Il piano “Accorciamo le distanze”, il programma lanciato l’anno scorso dall’Associazione per accompagnare il mercato verso Print4All, prevede una importante produzione di contenuti che approfondiscono temi sviluppati secondo le direttrici che rispecchiano la formazione dei Gruppi di Lavoro. Questi contenuti saranno presentati allo stand di ARGI durante Print4All, rappresentando il momento in cui il piano “Accorciamo le distanze” diventa “Distanza Zero”.

L’appuntamento è alle ore 12.30, in ciascuno dei quattro giorni di fiera, per un contenuto differente ogni volta. Questo il prospetto completo degli incontri:

Martedì 3 maggio – Gestione dei rifiuti nelle aziende grafiche – GdL Pre press | Sala stampa

Il Gruppo di Lavoro Pre press | Sala stampa si è dedicato alla produzione di una survey per studiare come le aziende grafiche nazionali trattano il tema della gestione dei rifiuti derivanti dai processi produttivi della propria azienda, che tipo di soluzioni adottano e quali le richieste per migliorare e semplificare i processi di gestione dei materiali utilizzati per la stampa e finitura dei prodotti e dei materiali di scarto della produzione stessa.

Mercoledì 4 maggio – Materiali oltre la carta – GdL Wide Format

Il Gruppo di Lavoro Wide Format ha prodotto un white paper dedicato a tutti i materiali stampabili non cartacei, con un’analisi delle loro caratteristiche e della loro stampabilità.

Giovedì 5 maggio – Le potenzialità della stampa digitale – GdL Stampa Digitale

Il Gruppo di Lavoro Stampa Digitale si è dedicato a una attività di divulgazione con l’Accademia di Comunicazione per formare le future generazioni di creativi sulle potenzialità della stampa digitale per la comunicazione (personalizzazione, nobilitazione, crossmedialità, Web2Print, ecc.) nelle sue molteplici applicazioni. All’incontro seguirà, dalle ore 15.30 alle ore 16.15, l’ultima lezione del corso, aperta anche al pubblico, che tratterà il tema della stampa come ponte tra l’offline e l’online (QR code, RFID, NFC, R/A …).